Lenticchia verde gigante di Altamura


Lenticchia verde gigante di Altamura prodotto,tipico,lenticchia,verde,gigante,bio,altamura,puglia,ricette,artigianale


PRODOTTO VISTO: 452 volte
PRODOTTO RECENSITO: 0 volte
Aggiungi una recensione a questo prodotto

Dolce e con un gradevole sentore erbaceo e di bosco, si distingue per il suo aroma intenso e persistente all’olfatto, dal gusto delicato e di gran lunga aromatico rispetto alle altre varietà di lenticchie esistenti sul mercato.
La Gigante prodotta nei territori dei comuni di Altamura, Santeramo in Colle, Gravina di Puglia, Cassano delle Murge, Corato, Spinazzola, Ruvo di Puglia, Minervino e Poggiorsini, segue rigorosamente un inter disciplinare che la rende unica con le sue caratteristiche organolettiche.
Dal color verde fieno, possiede un ottima cucinabilità, che permette di conservarne straordinariamente l’integrità e la tenerezza in cottura.
La tecnica di coltivazione rimasta immutata nel tempo, prevede l’aratura dei terreni a inizio primavera, la semina nei mesi di marzo e maggio, e la raccolta ad agosto.
L'ultima fase è la vagliatura, al fine di separare le lenticchie da impurità quali semi e sassolini. Il prodotto così ottenuto è destinato prevalentemente all’autoconsumo e in minima parte ad un mercato di nicchia.

Nome Scientifico
Lens culinaris Medik

Dimensione media
0,5 – 0,7 cm

Forma
Piatta, tondeggiante..

Periodo di semina
Da fine novembre a fine febbraio.

Concimazioni
Fosforo 100/150 kg per ettaro.

Lavorazioni
Aratura – Erpicatura - Rullatura

Raccolta
Falciatura metà giugno; andanatura e trebbiatura con mietitrebbia da grano modificata, provvista di pick-up.

Pulitura
Cernita in azienda specializzata, se necessario con selettore ottico.

Confezionamento
Film plastici trasparenti elettrosaldati da 0,500 /1,000 kg. Sacchi da 25 kg.

Scadenza e conservazione
2 anni in magazzino. Conservare in luogo asciutto, lontano da fonti di luce e calore. Può verificarsi ossidazione con cambiamento di colorazione da verde/giallognolo a marrone.

Valori nutrizionali (100 g)
Calorie 348 Grassi 1,1 g Colesterolo 0 mg Sodio 8,5 g Carboidrati 52,7 g Proteine 22,75 g Vitamina A 1% Vitamina C 5 % Calcio 6 % Ferro 47 %

Modalità di preparazione
Lavare le lenticchie con acqua fredda, sciacquare e metterle a cucinare. Dopo averle fatte bollire condire con pomodorini, alloro, spicchi d’aglio, olio e sale. A piacere, aggiungere al tipo di pasta scelto (meglio se tagliolini) un filo d’olio extra vergine d’oliva.


Prezzo: € 3,40
Prodotto da Puglia Genuina

ORDINA PRODOTTO
Visualizza i prodotti di questa azienda