Prodotti tipici di Lumaconia





AZIENDA VISTA: 1292 volte
AZIENDA RECENSITA: 1 volte
Aggiungi una recensione

Recapiti:
VIA P.SURFARO 132
MELITO DI PORTO SALVO
Sito web: http://www.lumaconia.it
Email: info@lumaconia.it
Telefono: 3490509559
REGIONE: CALABRIA

Coordinate della azienda:
Mappa
Voto:

L'azienda

http://www.lumaconia.it                                             https://www.facebook.com/LumAconia

Alle spalle dellesplendide ‘Rocche di Prastarà‘, 20 Km a Sud di Reggio di Calabria nel Comune di Montebello Jonico, nasce l’azienda ‘luMAcoNIA‘. L’azienda, frutto di grande passione per l’agricoltura e per l’arte culinaria mediterranea, si propone di inaugurare un settore nuovo della nostra area l’elicicolo.

L’impegno è quello diconsentire la costante reperibilità di un prodotto legato alla stagionalità mantenendo, naturalmente, alti gli standard qualitativi e la genuinità.

Oggi ‘luMAcoNIA‘ èil nostro sogno diventato realtà.

Un sogno che ha comeunici compagni di viaggio la passione, l’impegno, la serietà e l’amore per la terra che ci ha vosto nascere, ma non vuole farci emigrare.

Le lumache allevante sonodella specie ‘Helix Aspersa‘, con allevamento all’aperto a ciclo biologico completo. L’allevamento è suddiviso in vari recinti, realizzati con apposita rete in materiale atossico, dotata di una balza che evita la fuoriuscita delle lumache. I recinti sono poi suddivisi tra loro da corridoi in modo da permettere il passaggio per la manutenzione giornaliera dei recinti, ma anche per fare in imodo che le lumache, uscite dai recinti, non trovando vegetazione, rientrino negli stessi. All’interno di ogni recinto è posizionata una fila di irrigatori che permette di mantenere rigogliosa la vegetazione. Il ciclo di allevamento inizia con la lavorazione del terreno, la semina di ortaggi e verdure per alimentare le chiocciole e del trifoglio, che essendo sempreverde contribuisce a creare le migliori condizioni per le chiocciole.

Nei mesi di marzo/aprile,con vegetazione alta e rigogliosa vengono inseriti i riproduttori per l’accoppiamento. L’allevamento è seguito costantemente, con irrigazione e cura giornaliera dei recinti e chiocciole, ma senza l’utilizzo di concimi o altri agenti chimici che possano alterare il ciclo di vita e la qualità del prodotto stesso.

Nei mesi diottobre/novembre inizia la fase di raccolta delle chiocciole, che verranno messe a spurgare garantendo anche una maggiore conservazione del prodotto. Le lumache vengono vendute in confezioni da 0,5Kg, 1Kg e 5Kg, con possibilità di preparare confezioni personalizzate. Venite a Trovarci su www.lumaconia.it oppure https://www.facebook.com/LumAconia


I prodotti

Prodotto fresco, lumache da gastronomia già spurgate pronte da cucinare, confezionate in relazione alla quantità richiesta dal cliente in retine di varia dimensione. Le nostre lumache si cibano solo di verdura fresca. Inizialmente la trovano all'interno del modulo in cui nascono le piccoline. Successivamente, proprio per garantire loro verdura costantemente genuina, le lumachine vengono spostate in altri moduli da ingrasso. Inoltre vi sono delle zone supplementari che vengono utilizzati per integrare la loro alimentazione. Tutto realizzato senza utilizzo di agenti chimici.


Visualizza i prodotti di questa azienda