Prodotti tipici di Azienda Agricola Valenziano





AZIENDA VISTA: 38 volte
AZIENDA RECENSITA: 0 volte
Aggiungi una recensione

Recapiti:
Corso Imbriani 199
TRANI
Sito web: http://www.oliovalenziano.com
Email: oliovalenziano@gmail.com
Telefono: 3403887538
REGIONE: PUGLIA

Coordinate della azienda:
Mappa
Voto:

L'azienda

Da quattro generazioni, l’Azienda Agricola Valenziano a conduzione familiare produce, in agro di Trani, un prodotto di eccellenza. L’extravergine ottenuto ha palesato equilibrio e carattere, a dispetto di un protocollo di lavorazione comprensibilmente “artigianale”, vista l’esigua produzione, ma efficace nel mantenere nel prodotto finito la fragranza del frutto. È certamente gradevole apprezzare la masseria del 1600, immersa nei 12 ettari di estensione con circa 1600 piante di ulivi secolari, varietà Coratina, ubicate in terreni calcarei, contesto pedoclimatico in grado di favorire uno sviluppo ottimale della pianta. Quest’anno abbiamo ricevuto il prestigioso riconoscimento delle 4 Gocce Bibenda rientrando nella categoria: “Aziende ed oli di Grande Livello e Spiccato Pregio”. A testimonianza dei continui sviluppi produttivi, sono in fase di realizzazione un sito internet, un nuovo packaging e la ristrutturazione della masseria familiare del ‘600
L’olio da noi prodotto ha un colore dorato con vividi riflessi smeraldo, di consistenza relativamente fluida. Ha un profilo aromatico improntato su note di pomodoro verde, sedano e carciofo bollito, rifinite da frutta secca: pinolo, mandorla e noce. L’abbrivio gustativo è caratterizzato da una certa grassezza e da una struttura relativamente docile, poi un’orma fenolica che evoca rucola e frutta secca conferiscono vitalità alla persistenza e riequilibra l’assaggio.



I prodotti

Olio extra vergine di oliva Azienda Agricola Valenziano - monocultivar Coratina Limited Edition  è prodotto in puglia con molitura a freddo unicamente dalla lavorazione di olive aziendali selezionate e molite entro poche ore dalla raccolta al giusto grado di maturazione.
Questa varietà si caratterizza per il suo sapore di fruttato intenso di oliva verde, con sentori di carciofo e erbe di campo. Un olio ricco di polifenoli a basso tasso di acidità, con elevate componenti anti-ossidanti. Le note leggermente amare si accompagnano ad un gusto tipicamente piccante che ne caratterizza il sapore deciso.
Abbinamenti: perfetto per un uso a crudo che ne enfatizza le caratteristiche organolettiche, sia su pietanze di carne, arrosti e brasati, che su zuppe di legumi, minestre e bruschette



Visualizza i prodotti di questa azienda